Durata: 300 ore di cui 210 DAD e 90 STAGE + LABORATORIO
Requisiti: Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore doc_id: SF_65_202302261741 status: Pubblicato Pagina 1/7 al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione
dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.
Costo: —-
TERMINE PER LE ISCRIZIONI IL 30 AGOSTO 2023
Autorizzato Regione Campania
Descrizione profilo professionale
L’ Operatore per l’infanzia (OPI) opera in contesti individuati negli indirizzi regionali di attuazione della l.285/97:
Egli è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, adolescenti e famiglie. Attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio); progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate: alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell’adolescente, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e alla promozione di percorsi di autonomia.
Competenze previste dal repertorio regionale delle qualifiche Regione Campania
Competenze previste dal repertorio regionale delle qualifiche regione campania:
– competenza n. 1 promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
– competenza n. 2 collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
– competenza n. 3 promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)
– competenza n. 4 stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini